Vicopisano, Diritti a Vico. La libertà e la vita: ecco il video integrale dell'incontro con Beppino Englaro
Mercoledì 17 maggio il Teatro di via Verdi di Vicopisano ha ospitato "La libertà e la vita", l'incontro con Beppino Englaro ed il professore Sergio Bartolommei, su autodetrimnazione e fine vita.
La piattaforma dirittiavico.it oggi pubblica il video integrale della manifestazione, che noi rilanciamo, convinti dell'importanza dei temi trattati e della qualità del servizio reso ai cittadini in ottica di un più ampio dibattito.
Clicca QUI e guarda il video da tablet o smartphone
Questo di seguito il testo allegato al video su dirittiavico.it
Ecco il video integrale della serata del 17 Maggio al teatro di Via Verdi di Vicopisano, che ha avuto come ospiti Beppino Englaro e il professor Sergio Bartolommei -con intermezzi recitativi di Paolo Giommarelli- e al centro i temi dell’autodeterminazione e del testamento biologico.
L’iniziativa, intitolata “Diritti a Vico: La libertà e la vita” (organizzata dalla Consulta di Bioetica Onlus e dal Consiglio Pari Opportunità di Vicopisano, con il patrocinio del Comune di Vicopisano), è stata straordinariamente partecipata. L’interesse suscitato dai temi proposti ha confermato la necessità di promuovere iniziative di dibattito pubblico su tematiche che riguardano noi tutti, in prima persona.
Abbiamo avuto, dunque, la conferma di quanto sia importante creare occasioni di incontro e confronto su tematiche su cui spesso una cattiva informazione e il troppo clamore mediatico incidono in maniera negativa sulla possibilità stessa di comprenderle a pieno.
Ed è proprio questa consapevolezza ad incoraggiarci a proseguire nel “cammino dei diritti”, intrapreso con la creazione della piattaforma dirittiavico.it. La nostra piattaforma, nata contestualmente all’organizzazione dell’iniziativa sul testamento biologico, si propone di mettere in rete associazioni e realtà che condividano il fine comune di promuovere una cultura dei diritti attraverso iniziative di sensibilizzazione e formazione su questioni bioetiche (e non solo). La strada dei diritti passa anche da Vico, e speriamo che diventi sempre più lunga e larga.