A passo di carica la ricostruzione del Castellare

Cronaca
Vicopisano
Giovedì, 26 Luglio 2018

La ricostruzione del "chiesino" in Castellare, a San Giovanni alla Vena, nel comune di Vicopisano, prosegue senza sosta.

Gettate le fondamenta con l'ausilio di un elicottero, nel giro di pochi giorni il cantiere è andato avanti a ritmo sostenuto e ieri mattina, durante il sopralluogo fatto dalla nostra redazione, le mura esterne, quelle che delimitano i locali interni e parte del sottotetto (della ex sagrestia) erano già state realizzate.

Nei prossimi giorni, come spiegato da don Giampaolo Manzin, sarà costruito anche il tetto dell'oratoio e lì dove poco più di un anno fa erano rimaste solo macerie (leggi anche: Esplode la chiesa del Castellare, un ferito), tutto tornerà agli antichi splendori.

"Il cantiere - assicura don Giampaolo Manzin, parroco di San Giovanni alla Vena - sarà chiuso entro il prossimo maggio. Inaugureremo il nuovo "chiesino" in occasione della festa patronale, per i festeggiamenti della Santa croce in Castellare".

Importante, ai fini dell'intera operazione, l'aiuto concreto dei cittadini (raccolti circa 65 mila euro), come la celerità nella destinazione dei fondi per la ricostruzione del "chiesino" da parte dell'assicurazione Cattolica (150 mila euro stornati in un'unica soluzione).

"Spero - conclude don Giampaolo Manzin - che i soldi raccolti bastino. Nelle prossime settimane sarà costruito il tetto. Intanto, però, in attesa della fine dei lavori, godiamoci la sagoma del "chiesino" che svetta nuovante dal Castellare".

 

Clicca QUI e vedi il video da tablet o smartphone

 

LINKOGRAFIA ESSENZIALE

Leggi anche: San Giovanni alla Vena, posta la prima pietra del nuovo "chiesino" in Castellare (video e foto)

Leggi anche: Vicopisano, finalmente al via i lavori di ricostruzione in Castellare

Leggi anche: San Giovanni alla Vena, sabato 9 settembre cena-raccolta fondi per la ricostruzione del Castellare

Leggi anche: Il Rotary Club di Cascina raccoglie fondi per il Castellare

Leggi anche: Ricostruiamo il Castellare, a settembre inizierà lo smaltimento delle macerie (video e foto)

Leggi anche: San Giovanni alla Vena, iniziata la gara per la ricostruzione del Castellare

Leggi anche: La Festa del Castellare si farà

Leggi anche: Esplosione in Castellare, il giorno dopo. Appello di Don Paolo: "Sosteniamo il Comitato Castellare nella ricostruzione"

Leggi anche: Esplosione Castellare, il sindaco Taglioli: "coordinamento per ricostruzione"

Leggi anche: Esplode la chiesa del Castellare, un ferito

carlo.palotti