23 mesi dopo l'esplosione, grande festa per il nuovo "chiesino" in Castellare

Cronaca
Vicopisano
Domenica, 7 Aprile 2019

Come da programma giornata di festa per San Giovanni alla Vena. A meno di due anni dall'esplosione del 2 maggio 2017, in Castellare torna a svettare il simbolo più amato

Un giorno importante per San Giovanni alla Vena, Vicopisano e per tutto il territorio vegliato dall'alto dal "chiesino", l'Oratorio del monte Castellare, inaugurato domenica 7 aprile dopo appena 23 mesi dalla drammatica notte del 2 maggio 2017, quando un'esplosione distrusse l'intera struttura, ferendo anche una persona (leggi anche: Esplode la chiesa del Castellare, un ferito).

Il giorno più importante è iniziato con il ritrovo in piazza della Chiesa a San Giovanni alla Vena, e con la partenza della Via Crucis verso la vetta del Castellare.

In tanti hanno seguito l'ascesa fino al "chiesino" e l'arrivo della copia del crocifisso in legno del pittore locale Stefano Ghezzani, in questi anni custodita presso la parrocchia del paese.

La giornata di festa è culminata con la vera e propria inaugurazione del nuovo Oratorio del Casstellare, la benedizione dell'Arcivescovo di Pisa Giovanni Paolo Benotto e la posa della copia del crocifisso all'interno del "chiesino" tornato a nuova vita.

 

DALL'ESPLOSIONE ALLA RINASCITA

Da quel giorno, a poche ore dal disastro, la risposta di tutta la comunità fu immediata (leggi anche: Esplosione in Castellare, il giorno dopo. Appello di Don Paolo: "Sosteniamo il Comitato Castellare nella ricostruzione") e nel giro di pochissimo tempo furono organizzate tante raccolte fondi da parte di privati e associazioni, mentre il Comune di Vicopisano, aprì un conto corrente dedicato alla ricostruzione del Chiesino (leggi anche: A passo di carica la ricostruzione del Castellare).

Sabato 5 maggio 2018, un anno dopo la terribile notte dell'esplosione, si passò poi dalle parole ai fatti, con la posa della prima pietra di quello che sarebbe poi tornato ad essere il "chiesino" di San Giovanni alla Vena (leggi anche: San Giovanni alla Vena, posta la prima pietra del nuovo "chiesino" in Castellare).

Da domenica 7 aprile 2019 il nuovo "chiesino" di San Giovanni alla Vena è tornato a svettare sulla cima del monte Castellare. Un luogo amato dai sangiovannesi, fulcro della festa paesana e da sempre scelto per le scampagnate all'aria aperta.

LINKOGRAFIA ESSENZIALE

Leggi anche: L'attesa è finita, domenica 7 aprile sarà inaugurato il Castellare

Leggi anche: San Giovanni alla Vena, posta la prima pietra del nuovo "chiesino" in Castellare (video e foto)

Leggi anche: Vicopisano, finalmente al via i lavori di ricostruzione in Castellare

Leggi anche: San Giovanni alla Vena, sabato 9 settembre cena-raccolta fondi per la ricostruzione del Castellare

Leggi anche: Il Rotary Club di Cascina raccoglie fondi per il Castellare

Leggi anche: Ricostruiamo il Castellare, a settembre inizierà lo smaltimento delle macerie (video e foto)

Leggi anche: San Giovanni alla Vena, iniziata la gara per la ricostruzione del Castellare

Leggi anche: La Festa del Castellare si farà

Leggi anche: Esplosione in Castellare, il giorno dopo. Appello di Don Paolo: "Sosteniamo il Comitato Castellare nella ricostruzione"

Leggi anche: Esplosione Castellare, il sindaco Taglioli: "coordinamento per ricostruzione"

Leggi anche: Esplode la chiesa del Castellare, un ferito

 

Foto allegate a cura di Marina Bruschetti, Martina Andreotti e Alessio ferrucci

carlo.palotti